Shiatsu

shiatsu

Cos’è esattamente lo Shiatsu?

Il trattamento Shiatsu è un metodo di digitopressione giapponese e, provenendo da una terra talmente feconda di tradizione, ritualità, senso del sacro, è una tecnica piena di significato e potenzialità, vicini a quelli che stanno alla base del do-in, del massaggio antico, dell’agopuntura, dell’osteopatia e della chiropratica. Si tratta di un vero e proprio trattamento dove tecnica, conoscenza e intuizione dell’operatore si uniscono.

Disciplina di origine giapponese, SHI (dita), ATSU (pressione) il cui padre è Tokujiro Namikoshi. E’ un trattamento manuale mediante pressioni perpendicolare su zone, punti e meridiani energetici del corpo. Gli strumenti dell’operatore sono prevalentemente i suoi pollici, ma si avvale anche di palmi, gomiti, ginocchia e piedi.
Il ricevente è disteso e vestito sul futon (materassino di tradizione giapponese). Ha lo scopo di risvegliare e armonizzare le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde.

Shiatsu e…

Tuina

Il tuina (in cinese 推拿, tūiná, da 推 tūi, premere e 拿 ná, afferrare) è il massaggio tradizionale cinese, si compone di diverse tecniche manuali e tecniche complementari quali: coppettazione, guasha, moxa, martelletto di gomma, martelletto ad aghi. Nella disciplina la caratteristica più importante è la visione del paziente nella sua individualità, si inquadra l’aspetto del sistema energetico della persona, valutandolo secondo i “modelli” di ragionamento propri della medicina tradizionale cinese (MTC).
La malattia è vista come: la migliore risposta che l’organismo può dare in un dato momento. L’individuo è responsabile della propria salute in prima persona, per guarire quindi deve operare dei cambiamenti. Il Tuina può essere un aiuto, per sanare gli squilibri del sistema energetico. La causa di questi squilibri è varia, tradizionalmente sono indicate cause “esterne” (fattori climatici), “interne” (stati psico emotivi) e “né interne, né esterne” (stile di vita, alimentazione). Il Qi, (soffio vitale), scorre nei canali energetici, o Meridiani. Sono descritti diversi tipi di meridiani e ognuno di essi veicola, secondo la tradizione, uno o più tipi di energia, (anche se questo è anche esso un modello di ragionamento poiché l’energia é una, con diverse “raffinazioni”), i più noti ed utilizzati sono i 12 “Canali Principali. Ogni canale unisce diversi punti, gli stessi punti che vengono utilizzati in agopuntura.

tuina
thai-massage

Massaggio Thailandese

Il massaggio tradizionale thailandese viene denominato “nuad phaen borarn” (นวดแผนโบราณ) in lingua thai e significa letteralmente toccare per guarire (nuad) e antico/degno di riverenza (borarn). È normalmente eseguito a terra, dove colui che lo riceve e colui che lo dà indossano abiti confortevoli; ha una durata media di 2 ore e mezza e non è consentito l’uso di oli.

Coppettazione

La coppettazione è una forma di medicina alternativa in cui viene creata un’aspirazione locale sulla pelle. Fa parte delle pratiche terapeutiche esterne proprie della medicina cinese (come ad esempio il Massaggio cinese TuiNa o la Moxibustione).

Attraverso un risucchio pressorio, la pelle viene aspirata all’interno del vasetto creando un vuoto nel vasetto posto sulla pelle nella zona desiderata. Il vuoto può essere creato riscaldando e raffreddando l’aria all’interno del vasetto, oppure attraverso l’uso di una pompa meccanica. Il vasetto rimane in posizione per un intervallo di tempo che va dai cinque ai quindici minuti. Alcuni ritengono che aiuti nel trattamento del dolore, dei tessuti cicatrizzati profondi muscolari, del tessuto connettivo, dei nodi muscolari e del gonfiore: l’efficacia di questa tecnica non è però mai stata provata.

cupping
[/vc_column]
GLI OPERATORI
Armando Ferretti

Sono diplomato presso la Scuola Professionale Araba Fenice di Bologna.
Nel 2005 ho frequentato corsi di aggiornamento professionale con Mario Vatrini ed Enrico Fabbri col quale completa il percorso professionale del 4° anno. Sono iscritto all’APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu) dal 2006 di cui sono membro della commissione di valutazione, che si occupa di valutare gli iscritti in maniera costante con rilascio di crediti formativi indispensabili alla permanenza nell’associazione.
Frequento costantemente i corsi di aggiornamento professionale dell’Associazione e gli incontri con altri membri della CDU.
Ho frequentato corsi introduttivi di massaggio posturale, drenaggio manuale, riflessologia plantare, elasto taping, emotional rebalance therapy.
Ho partecipato a varie manifestazioni di beneficenza con pedane shiatsu, toccando il cuore dell’Emilia, nelle zone terremotate, verde volo, festa campestre con pedane di discipline orientali del territorio di Granarolo.

Tel: 328 4407329
Mail: armandoferroaf@libero.it

Paolo Smeraldini

Sono un Biopranoterapeuta Professionale che ha conseguito un attestato di competenza triennale presso l’Accademia ANPSI di Milano.
Inoltre ho frequentato un corso professionale triennale in Shiatsu Professionale all’Araba Fenice Scuola Shiatsu Fiduciaria APOS.
Ho perfezionato una specializzazione annuale frequentando 5 seminari di specializzazione per operatore Shiatsu presso la Scuola Professionale Shiatsu Villa Salta di Forlì con il maestro Enrico Fabbri.
Inoltre sono Presidente e Socio fondatore dell’Associazione olistica “In Lak’ech” via Oberdan, 24/3 Bologna.
Operatore professionista Shiatsu n° 006232 dell’associazione professionale Shiatsu APOS.
Iscritto nel registro di categoria professionale SIAF Italia
cod. iscrizione ER2476-OP.

Tel: 348 2558149
Email: paolo@smeraldiniemenazzi.it

 

Luca degli Esposti

Sono un operatore Shiatsu con Certificato triennale presso Araba Fenice di Bologna (Scuola Fiduciaria A.P.O.S), corso tenuto da Giorgio Casali e Antonella Colombini.
Ho competenze in meridiani energetici, fisiologia, approccio al cliente, deontologia.
Ho frequentato seminari e approfondimenti riguardanti:

Sblocco e scioglimento della spalla e delle tensioni sulla schiena, seminario asperienziale specifico sull’apparata muscolo-scheletrico superiore.
Sblocco dei principali meridiani collegati ad ansia e stress, seminario esperienziale con specifico trattamento del meridiano rene e vescica umanaHo un attestato di formazione in massaggio decontratturale presso “Centro Adhara” di Modena (Centro affiliato CSEN) tenuto da Pio Colasanti e Monica Corsi.
Tel: 388 1681926
Mail: lucadegliesposti74@gmail.com

Zina Mahler

Ho frequentato un corso professionale triennale in Shiatsu all’Araba Fenice Scuola Shiatsu Fiduciaria APOS.

Tel: 320 6838589
Mail: zinaidemahler@gmail.com

Petro Burduja

Ho frequentato un corso professionale triennale in Shiatsu all’Araba Fenice Scuola Shiatsu Fiduciaria APOS.
Ho perfezionato una specializzazione annuale frequentando 5 seminari di specializzazione per operatore Shiatsu presso la Scuola Professionale Shiatsu Villa Salta di Forlì con il maestro Enrico Fabbri.
Maestro coppettatore, tecnica che pratica da quando ero ragazzo.

Tel: 320 0393653
Mail: smidir15@bigmir.net

Denise Giorgia Vallo

Operatrice Shiatsu dal 2014 in continuo aggiornamento, associata Apos.

Insegnante di tai chi chuan stile Chen pan ling, praticante di Yoga e danza indiana Bharata Natyam.

Il lavoro sul corpo è la mia passione. Restando fedele alle mie radici cerco di esplorare e conoscere diverse tecniche come il massaggio Thai, riflessologia del piede, massaggi rilassanti con oli e linfodrenaggio manuale.

Tel: 327-7387880
Mail:  denisegiorgia.vallo@gmail.com