Cos’è esattamente lo Shiatsu?
Il trattamento Shiatsu è un metodo di digitopressione giapponese e, provenendo da una terra talmente feconda di tradizione, ritualità, senso del sacro, è una tecnica piena di significato e potenzialità, vicini a quelli che stanno alla base del do-in, del massaggio antico, dell’agopuntura, dell’osteopatia e della chiropratica. Si tratta di un vero e proprio trattamento dove tecnica, conoscenza e intuizione dell’operatore si uniscono.
Disciplina di origine giapponese, SHI (dita), ATSU (pressione) il cui padre è Tokujiro Namikoshi. E’ un trattamento manuale mediante pressioni perpendicolare su zone, punti e meridiani energetici del corpo. Gli strumenti dell’operatore sono prevalentemente i suoi pollici, ma si avvale anche di palmi, gomiti, ginocchia e piedi.
Il ricevente è disteso e vestito sul futon (materassino di tradizione giapponese). Ha lo scopo di risvegliare e armonizzare le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde.
Shiatsu e…
Tuina
Il tuina (in cinese 推拿, tūiná, da 推 tūi, premere e 拿 ná, afferrare) è il massaggio tradizionale cinese, si compone di diverse tecniche manuali e tecniche complementari quali: coppettazione, guasha, moxa, martelletto di gomma, martelletto ad aghi. Nella disciplina la caratteristica più importante è la visione del paziente nella sua individualità, si inquadra l’aspetto del sistema energetico della persona, valutandolo secondo i “modelli” di ragionamento propri della medicina tradizionale cinese (MTC).
La malattia è vista come: la migliore risposta che l’organismo può dare in un dato momento. L’individuo è responsabile della propria salute in prima persona, per guarire quindi deve operare dei cambiamenti. Il Tuina può essere un aiuto, per sanare gli squilibri del sistema energetico. La causa di questi squilibri è varia, tradizionalmente sono indicate cause “esterne” (fattori climatici), “interne” (stati psico emotivi) e “né interne, né esterne” (stile di vita, alimentazione). Il Qi, (soffio vitale), scorre nei canali energetici, o Meridiani. Sono descritti diversi tipi di meridiani e ognuno di essi veicola, secondo la tradizione, uno o più tipi di energia, (anche se questo è anche esso un modello di ragionamento poiché l’energia é una, con diverse “raffinazioni”), i più noti ed utilizzati sono i 12 “Canali Principali. Ogni canale unisce diversi punti, gli stessi punti che vengono utilizzati in agopuntura.
Massaggio Thailandese
Il massaggio tradizionale thailandese viene denominato “nuad phaen borarn” (นวดแผนโบราณ) in lingua thai e significa letteralmente toccare per guarire (nuad) e antico/degno di riverenza (borarn). È normalmente eseguito a terra, dove colui che lo riceve e colui che lo dà indossano abiti confortevoli; ha una durata media di 2 ore e mezza e non è consentito l’uso di oli.
Coppettazione
La coppettazione è una forma di medicina alternativa in cui viene creata un’aspirazione locale sulla pelle. Fa parte delle pratiche terapeutiche esterne proprie della medicina cinese (come ad esempio il Massaggio cinese TuiNa o la Moxibustione).
Attraverso un risucchio pressorio, la pelle viene aspirata all’interno del vasetto creando un vuoto nel vasetto posto sulla pelle nella zona desiderata. Il vuoto può essere creato riscaldando e raffreddando l’aria all’interno del vasetto, oppure attraverso l’uso di una pompa meccanica. Il vasetto rimane in posizione per un intervallo di tempo che va dai cinque ai quindici minuti. L’applicazione delle coppettazioni è l’espressione di uno scambio di energia tra le cellule degli strati fisici del corpo che innesca e stimola il processo di guarigione.
Nel momento in cui una ventosa viene posta sulla pelle, tale stupefacente scambio di energia inizia a realizzarsi. La pressione negativa dall’interno della coppetta provoca in ogni molecola, cellula e tessuto un movimento verso la sorgente dell’energia, rappresentata dalla forza di trazione della ventosa posta sulla pelle. Quando, alla fine di un trattamento, la ventosa rilascia la suzione, la cute, ogni struttura fisica e le particelle site direttamente sotto la coppetta ritornano al proprio stato originale. Come diretto risultato di tale attività forzata, si crea Qi
(forza vitale/energia).
Con questo Qi ritrovato, viene generato anche dal calore e il calore, a sua volta, accelera il tasso metabolico una catena di attività e di comunicazione tra cellule, tessuti, canali e, infine organi!
La coppettazione regola il flusso di Qi e Sangue. Aiuta ed estrarre ed eliminare fattori patogeni come Vento, Freddo, Umidità, e Calore. La coppettazione muove anche il Qi e Sangue e apre i pori della pelle, contribuendo così alla rimozione degli agenti patogeni attraverso la cute stessa.
Infine, la terapia di coppettazione ha un’azione multifunzionale. Per esempio può trattare il dolore, migliorare il metabolismo e la microcircolazione del sangue, attivare il sistema lifatico e il processo di eliminazione delle tossine, tonificare la pelle e rimuovere i fattori patogeni, tutto allo stesso tempo!
Niente muove il Qi e il sangue più velocemente della coppettazione.