Cos’è esattamente la Naturopatia?
La Naturopatia, studia l’armonizzazione naturale delle funzioni corporee della persona, in senso olistico-energetico e non clinico. E’ la sintesi di molteplici metodologie naturali, tra le quali l’alimentazione naturale, l’utilizzo domestico non farmacologico di prodotti ed integratori alimentari a fini salutistici non terapeutici ,tecniche di riflesso-stimolazione, indagini semplici, non cliniche ne invasive. In naturopatia è esclusa qualsiasi diagnosi nosologica e qualsiasi terapia farmacologia e non, che sia direttamente rivolta al trattamento di malattie specifiche che di diritto sono prerogativa dei Laureati in Medicina e Chirurga, in Odontoiatria e Medicina Veterinaria e dei Laureati in Chiropratica e in Osteopatia.
Il Naturopata
L’ operatore professionista dell’area naturopatica svolge con autonomia professionale nei confronti del soggetto sano, attività diretta alla prevenzione primaria, all’educazione nell’ambito degli stili di vita, dell’alimentazione naturale e dell’igiene, degli impatti ambientali e delle sostanze nocive per la salute, partendo da una valutazione costituzionale e di terreno del soggetto, attraverso la kinesiologia applicata, l’iridologia e apparecchiature di bio-elettronica, operando con metodiche manuali riflesso-stimolanti, bio-energetiche, di respirazione, inoltre è consentita l’indicazione di integratori vegetali e di prodotti salutistici destinati a favorire le funzioni fisiologiche dell’organismo esclusivamente in riferimento all’analisi costituzionale-terreno della persona, tutto finalizzato all’attivazione e allo stimolo delle capacità di riequilibrio dell’individuo mediante l’armonizzazione delle funzioni vitali. E’ espressamente proibita qualsiasi forma di manipolazione Chiropratica e Osteopatica .E’ espressamente proibita la prescrizione di farmaci e di tutti i prodotti per i quali la legislazione prevede l’obbligo della ricettazione medica.
Photo by Katherine Hanlon on Unsplash
Riequilibrio dei Meridiani energetici
L’energia, attraverso percorsi specifici, circola e nutre il corpo. Questi percorsi sono chiamati meridiani o anche, nella medicina indiana, “nadi”.
I meridiani formano una rete incrociata di percorsi interconnessi che collegano gli organi, la pelle, i muscoli e le ossa in un unico corpo. Il Qi o prana che circola al loro interno può essere di due tipi:
– yang che serve per difendere il corpo dall’esterno;
– yin per nutrire il corpo all’interno.
Questa energia scorre in tutto il nostro corpo andando a toccare tutti e dodici gli organi, ognuno dei quali è collegato ad un meridiano e ad un’emozione e prende il nome in base all’organo interno a cui è collegato. I meridiani, come fiumi di energia, assicurano il nutrimento adeguato della forza vitale o Qiall’interno del corpo.
Quando si è sani, il flusso del Qi procede senza ostacoli, come l’acqua in un fiume, e l’energia è ben distribuita in tutte le sue ramificazioni. Quando il meridiano, è bloccato per qualche motivo, il Qi fatica o addirittura non riesce a raggiungere l’area specifica che dovrebbe nutrire. Il risultato è che le cellule, gli organi o tessuti della zona interessata entreranno in sofferenza.