Trattamento svedese

Cos’è esattamente il Trattamento svedese?

Come Funziona ?

Si riceve da sdraiati, su apposito lettino, con l’ausilio di olii che favoriscono lo scorrimento delle mani sul corpo di chi lo riceve. I movimenti che l’operatore effettua sono le seguenti: sfioramento leggero e profondo, frizione, impastamento superficiale e profondo, tamburellamento, vibrazione e trazione.
Il trattamento svedese, a seconda dello stile dell’operatore e delle preferenze di chi lo riceve, può essere sia molto delicato e lento, sia più energico.

A cosa serve ?

Il trattamento svedese infatti è particolarmente completo, che ben si declina a seconda delle esigenze delle persone coinvolte: in ogni caso, gli effetti del trattamento svedese sono rilassamento generale, riduzione della rigidità dei muscoli, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica. Dopo un bel massaggio, ci si sente pieni di energie e rinvigoriti.

Cos’è esattamente il Trattamento Linfodrenante?

Come Funziona ?

Nell’effettuazione del Trattamento Linfodrenante si esercita un movimento lento e pressorio che facilita il riassorbimento della linfa (fluido corporeo presente nei vasi linfatici). Si comincia con dolci spinte rotatorie, poi circolari, per passare infine alla fase di pompaggio, con movimenti specifici per migliorare la circolazione linfatica. Ogni fase è alternata dalla cosiddetta frizione erogatrice, un gesto rotatorio del polso sulla parte trattata.

A cosa serve ?

Il Trattamento Linfodrenante interviene sul flusso dei vasi linfatici con benefici in termini di migliore circolazione ed un effetto favorevole sul drenaggio dei liquidi stagnanti. Il linfodrenaggio promuove il circolo linfatico ed è una tecnica particolarmente dolce e armonica, che mira all’equilibrio idrico dei tessuti.

Il drenaggio linfatico è essenziale per trattare i gonfiori e l’insorgenza di inestetismi quali la cellulite, ma ha anche altri benefici. Grazie a questa tecnica è infatti possibile ridurre il rischio di insufficienza venosa e il rischio di malattie ad essa associate. Inoltre, il drenaggio linfatico rafforza le difese immunitarie aiutando l’organismo a difendersi meglio da virus e batteri, e aiuta a combattere lo stress attraverso l’effetto rilassante del massaggio.

Luca degli Esposti

Sono un operatore Shiatsu con Certificato triennale presso Araba Fenice di Bologna (Scuola Fiduciaria A.P.O.S), corso tenuto da Giorgio Casali e Antonella Colombini.
Ho competenze in meridiani energetici, fisiologia, approccio al cliente, deontologia.
Ho frequentato seminari e approfondimenti riguardanti:

Sblocco e scioglimento della spalla e delle tensioni sulla schiena, seminario asperienziale specifico sull’apparata muscolo-scheletrico superiore.
Sblocco dei principali meridiani collegati ad ansia e stress, seminario esperienziale con specifico trattamento del meridiano rene e vescica umanaHo un attestato di formazione in massaggio decontratturale presso “Centro Adhara” di Modena (Centro affiliato CSEN) tenuto da Pio Colasanti e Monica Corsi.


Tel: 388 1681926


Mail: lucadegliesposti74@gmail.com