Costellazioni familiari e sistemiche

Le costellazioni familiari e sistemiche mettono in luce gli ordini fondamentali dell’amore che sovraintendono alla riuscita o al fallimento delle relazioni

Cosa sono le Costellazioni familiari e sistemiche?

Le costellazioni familiari e sistemiche mettono in luce gli ordini fondamentali dell’amore che sovraintendono alla riuscita o al fallimento delle relazioni.

Quando Bert Hellinger, lavorando sulle dinamiche interpersonali, ha cominciato a percepire che vi sono delle leggi alla base della riuscita delle relazioni interpersonali, di famiglia, di lavoro e delle organizzazioni in generale, una saggezza completa e ispirante ha cominciato ad attraversare i beneficiari del suo metodo.

Gli ordini dell’amore, dell’aiuto, del successo sono a nostra disposizione per aiutare la nostra crescita in ogni campo della nostra vita.

Come si fa una Costellazione familiare di gruppo?

Il set necessario per attivare una Costellazione familiare prevede:

Il facilitatore: che sviluppa una disposizione particolare fondata sul rispetto di ogni parte del sistema e sul non interferire. Grazie alla sua competenza e alla conoscenza degli ordini accompagna il sistema verso la soluzione migliore.

Il cliente: che pone la sua richiesta con rispetto verso i rappresentanti che lo aiutano e verso il facilitatore che mette a sua volta la soluzione nelle mani del sistema.

I rappresentanti: che sono persone ( o anche oggetti ) su cui il campo morfogenetico proietta le sue memorie, guidandole in un movimento che manifesta la coscienza fantasma che agisce sul cliente, svelando irretimenti, compensazioni, disordini e ruoli disturbanti.

Il facilitatore ha bisogno di pochissime informazioni sulla situazione genealogica e sistemica del cliente. Una volta conosciuto il tema si invita il cliente a scegliere e ad accompagnare i rappresentanti nello spazio a disposizione.

I rappresentanti mossi dai campi morfici effettuano movimenti corporei che mettono in luce il vissuto personale del cliente. Nel momento in cui la situazione giunge a uno stallo manifesta l’irretimento del cliente. Questo riconoscimento basta già a trasformare la coscienza del sistema e del cliente stesso. Oppure il facilitatore può intervenire, se il sistema lo consente, per suggerire una soluzione attraverso aggiustamenti e il suggerimento di una fraseologia molto semplice ed efficace.

Percorso di Costellazioni familiari e sistemiche individuali.

Sono vari gli strumenti su cui si proiettano le memorie del campo morfogenetico.

Il mio metodo prescelto è quello di invitare il cliente a incontrare il suo sistema di appartenenza seduto comodamente e ad occhi chiusi, raggiungendo un profondo stato di rilassamento e di contatto con la mia voce.

Aiuto questo questo incontro ponendo nelle sue mani i Playmobil a rappresentare tutti i personaggi coinvolti nella memoria e mi avvalgo dell’uso della tarologia per raccontare dolcemente al cliente la storia che si manifesta nel movimento dei Tarocchi.

Questo metodo è consigliato a chi vuole fare un percorso sentendosi accompagnato e sostenuto. E’ più dolce, intimo e non manca di efficacia.

Supervisione per imprese e dirigenti d’impresa con le pratiche sistemiche

La supervisione offre servizi destinati a chiunque voglia far funzionare la propria attività individuale o il proprio gruppo di lavoro (contesti educativi, la scuola, associazioni, cooperative, imprese sociali, gruppi informali o formali, aziende, liberi professionisti).

La supervisione si struttura attraverso quattro servizi principali:

incontri di consulenza e analisi della domanda;
progettazione e programmazione delle fasi di supervisione;
realizzazione della supervisione (incontri individuali e di gruppo con pratiche sistemiche);
finale valutazione di esito e di processo;

Ci si propone di favorire il miglioramento delle imprese attraverso l’ordine, la consapevolezza e il benessere di tutte la parti coinvolte: i clienti, il personale, il prodotto, i dirigenti e il capitale e d’impresa.

Sono interessate alla supervisione le piccole e medie imprese, individuali o di gruppo, associazioni, cooperative, dirigenti d’azienda e a qualsiasi gruppo di lavoro interessato a far funzionare meglio l’attività produttiva intervenendo sugli impasse , sui problemi di organizzazione e sulle difficoltà attinenti alla comunicazione.

La supervisione è mossa da alcuni valori fondamentali:

il rispetto dei limiti naturali e delle circostanze reali
la libertà emotiva da emozioni dolorose di tutti coloro che fanno parte dell’impresa
l’ aumento della consapevolezza ed una conseguente crescita interiore a favore di tutti
l’ordine interno come base per una migliore comunicazione e per un flusso energetico più sano
lo sviluppo della competizione ai fini della crescita professionale
il successo come sensazione di completezza

L’attività esperienziale suggerita dispone di metodi affascinanti, antichi, veloci ed efficaci per attrarre le persone in pratiche di meditazione dinamica, giochi tarologici e rappresentazioni archetipiche in movimento, per favorire il superamento di modelli fissi di comportamento (oramai obsoleti o disfunzionali) e l’apertura a modelli nuovi di azione più equilibrati e funzionali, sempre ai fini della crescita dell’impresa.

Il bisogno finale delle imprese individuali, delle imprese di gruppo o di qualsiasi attività di aggregazione familiare o amatoriale, è il successo.

Il successo è il risultato di una serie di traguardi sistemici che coinvolgono tutte le parti: il capitale, i dirigenti, il prodotto o il servizio, il personale e anche i clienti.

Il successo è la conseguenza di:

ordine
libertà emotiva da emozioni dolorose
senso di appartenenza
equilibrio nel dare e nel ricevere
reale sensazione di essere forti
la capacità di competere per crescere

Il metodo delle pratiche sistemiche si differenzia da altri metodi per le sue caratteristiche pratiche e affascinanti:

una certa visione animica contribuisce a stimolare una nuova percezione profonda e viva;
la visione biologica dei campi morfogenetici introduce una nuova esperienza di crescita dove la volontà del singolo viene inglobata dalla volontà del gruppo o del sistema stesso e portata avanti con meno sforzi ;
gli strumenti utilizzati come la tarologia, le Costellazioni familiari , la rappresentazione degli animali Totem , le meditazioni dinamiche svegliano nuove esperienze e facoltà interiori, riequilibrando il sistema nervoso tra parte razionale e parte creativa;

Le pratiche sistemiche alla base di questa esperienza di supervisione sono:

Ho’oponopono di gruppo (meditazione dinamica per favorire la libertà emotiva da emozioni dolorose).

Costellazioni Familiari e Sistemiche Aziendali (metodo Bert Hellinger per indagare sull’immagine reale dell’azienda e facilitare la sua evoluzione).

Animali Totem (metodo di rinnovamento profondo attraverso la rappresentazione in movimento degli animali).

GLI OPERATORI
Monia Dell'Aquila

Sono una Costellatrice familiare esperta in pratiche sistemiche per la crescita individuale e di gruppo.

Il mio percorso è cominciato con l’interesse verso il corpo e il suo linguaggio. Dal 2004 dopo una scuola triennale di massaggio ho acquisito maggiore competenza in trattamenti riequilibranti alla persona frequentando un percorso triennale presso l’Araba Fenice Scuola di Shiatsu fiduciaria Apos, dove ho cominciato a prendere atto delle leggi naturali e a sviluppare una visione sistemica in cui ambiente e individuo sono connessi.

Gestisco dal 2006 la mia piccola ditta individuale collaborando con diversi centri a Bologna orientati al benessere della persona e all’equilibrio naturale.

20 anni di esperienza sul corpo mi hanno fatto comprendere l’importanza dell’aiuto agli altri portando nel mio rapporto con i clienti il beneficio di una buona consapevolezza semeiotica, dell’ascolto e della percezione sottile.

Io stessa ho concluso diversi percorsi personali nell’ambito della psicoterapia sistemico-familiare, Yoga, Kabbalah, Tarologia, Meditazione Vipassana, Ho’Oponopono.

Tutte pratiche che mi hanno aiutato a crescere e a migliore la qualità delle mie relazioni, del mio lavoro e del mio stato di benessere psicofisico. Ho frequentato e finito nel 2019 il corso di formazione biennale in Costellazioni Familiari di Graziella Bertozzi a Bologna e continuo a frequentare periodicamente seminari di Costellazioni a Milano presso la sede succursale della Hellinger Sciencia.

Ho partecipato nel 2019 alla stesura del libro: “I Racconti del Tarocchino Bolognese” di Maria Luigia Ingallati dopo averla seguita per circa dieci anni sullo studio dell’iconografia e del significato dei Tarocchi come strumento di percezione del subconscio. Ho tenuto diverse conferenze presso la libreria esoterica Ibis e diversi eventi di dimostrazione di pratiche olistiche presso la bioparafarmacia del Borgo a Bologna. In quest’ultima ho organizzato gruppi di pratiche sistemiche e Costellazioni Familiari 2017 al 2019.

Ho perfezionato un mio metodo di trasformazione delle memorie condizionanti basato su tre fasi: riconoscere, integrare attraverso il corpo e affidare al sistema. Questo metodo si propone di sostenere la crescita della persona con tecniche di consapevolezza sulla libertà emotiva e sulle relazioni. Il mio lavoro si può conoscere cominciando un percorso individuale o di gruppo presso l’associazione In Lak’ Ech a Bologna.

Ho seguito progetti di crescita professionale nell’ambito di diverse aziende. Ho risposto a richieste di diverso tipo come l’individuazione dei ruoli, i problemi di comunicazione, la visione dei progetti, l’organizzazione delle risorse, la risoluzione di empasse di diverso tipo.


Cell: +39 380 4111801
E-mail: centrolisticodelborgo@yahoo.com