Naturopatia

mortar

Cos’è esattamente la Naturopatia?

La Naturopatia, studia l’armonizzazione naturale delle funzioni corporee della persona, in senso olistico-energetico e non clinico. E’ la sintesi di molteplici metodologie naturali, tra le quali l’alimentazione naturale, l’utilizzo domestico non farmacologico di prodotti ed integratori alimentari a fini salutistici non terapeutici ,tecniche di riflesso-stimolazione, indagini semplici, non cliniche ne invasive. In naturopatia è esclusa qualsiasi diagnosi nosologica e qualsiasi terapia farmacologia e non, che sia direttamente rivolta al trattamento di malattie specifiche che di diritto sono prerogativa dei Laureati in Medicina e Chirurga, in Odontoiatria e Medicina Veterinaria e dei Laureati in Chiropratica e in Osteopatia.

Il Naturopata

L’ operatore professionista dell’area naturopatica svolge con autonomia professionale nei confronti del soggetto sano, attività diretta alla prevenzione primaria, all’educazione nell’ambito degli stili di vita, dell’alimentazione naturale e dell’igiene, degli impatti ambientali e delle sostanze nocive per la salute, partendo da una valutazione costituzionale e di terreno del soggetto, attraverso la kinesiologia applicata, l’iridologia e apparecchiature di bio-elettronica, operando con metodiche manuali riflesso-stimolanti, bio-energetiche, di respirazione, inoltre è consentita l’indicazione di integratori vegetali e di prodotti salutistici destinati a favorire le funzioni fisiologiche dell’organismo esclusivamente in riferimento all’analisi costituzionale-terreno della persona, tutto finalizzato all’attivazione e allo stimolo delle capacità di riequilibrio dell’individuo mediante l’armonizzazione delle funzioni vitali. E’ espressamente proibita qualsiasi forma di manipolazione Chiropratica e Osteopatica .E’ espressamente proibita la prescrizione di farmaci e di tutti i prodotti per i quali la legislazione prevede l’obbligo della ricettazione medica.

Photo by Katherine Hanlon on Unsplash

Naturopatia e...
image box image

Riequilibrio dei Meridiani energetici

L’energia, attraverso percorsi specifici, circola e nutre il corpo. Questi percorsi sono chiamati meridiani o anche, nella medicina indiana, “nadi”.

I meridiani formano una rete incrociata di percorsi interconnessi che collegano gli organi, la pelle, i muscoli e le ossa in un unico corpo. Il Qi o prana che circola al loro interno può essere di due tipi:

– yang che serve per difendere il corpo dall’esterno;
– yin per nutrire il corpo all’interno.

Questa energia scorre in tutto il nostro corpo andando a toccare tutti e dodici gli organi, ognuno dei quali è collegato ad un meridiano e ad un’emozione e prende il nome in base all’organo interno a cui è collegato. I meridiani, come fiumi di energia, assicurano il nutrimento adeguato della forza vitale o Qiall’interno del corpo.

Quando si è sani, il flusso del Qi procede senza ostacoli, come l’acqua in un fiume, e l’energia è ben distribuita in tutte le sue ramificazioni. Quando il  meridiano, è bloccato per qualche motivo, il Qi fatica o addirittura non riesce a raggiungere l’area specifica che dovrebbe nutrire. Il risultato è che le cellule, gli organi o tessuti della zona interessata entreranno in sofferenza.

GLI OPERATORI
Natascia Casadei

Sono diplomata in Naturopatia presso la scuola Centro Natura di Bologna percorso di studi della durata di tre anni con tesi finale sulla Filosofia nella Medicina Tradizionale Cinese. Mi sono specializzata nella valutazione olistica della persona tramite l’osservazione , l’ascolto ed il sentire la situazione in cui una persona si trova a vivere nel momento. I rimedi utilizzati variano dalla fitoterapia, alla floriterapia di Edward Bach, al drenaggio degli organi emuntori, consigli alimentari, la respirazione, il trattamento metamorfico, la nutrizione, il Reiki e varie tecniche olistiche per accompagnare il cliente verso il raggiungimento ed il mantenimento del proprio benessere.

 

diploma-biopranoterapia-2
Diego d'Onofrio

Ho conseguito una laurea in Tecniche Erboristiche nel 2006 e un diploma in naturopatia nel 2010, presso il Centro Natura a Bologna.
Sono esperto dal 2007 nelle 5 Leggi Biologiche, nonchè esperto in alimentazione vegana e fruttariana, digiuno, disintossicazione, fitoterapia, riflessologia plantare, filosofia yoga, spiritualità.

Galleria
{"type":"main_options","images_arr":"'#ffffff'","enable_ajax":"on","soundcloud_apikey":"be48604d903aebd628b5bac968ffd14d","bg_isparallax":"off","bg_slideshow_time":"0","bg_transition":"slidedown","site_url":"https:\/\/associazioneinlakech.com","theme_url":"https:\/\/associazioneinlakech.com\/wp-content\/themes\/qucreative\/","blur_ammount":"26","width_column":"100","width_section_bg":"","width_gap":"30","border_width":"0","border_color":"#ffffff","translate_cancel_comment":"Cancel reply","translate_leave_a_comment":"Leave a comment","translate_leave_a_comment_to":"Leave a comment to","is_customize_preview":"off","width_blur_margin":"0","gallery_w_thumbs_autoplay_videos":"off","enable_native_scrollbar":"off","blog_posts_url":"https:\/\/associazioneinlakech.com\/blog-olistico\/","content_enviroment_opacity":"0","menu_enviroment_opacity":"100"}
{"type":"darkfull"}